Sci Club Grado   a.s.d.                                      
Distintivo d'Argento al Merito Sportivo                   

Home

Il Club

Attività

Photo gallery

Le 12 Regole FIS

Link utili

Contatto




Le regole FIS di buon comportamento in pista

1. AVER RIGUARDO PER GLI ALTRI
Ogni sciatore deve comportarsi in modo tale da non mettere in pericolo o danneggiare gli altri.

2. PADRONANZA DELLA VELOCITA' E DEL MODO DI SCIARE
Ogni sciatore deve adattare la propria velocità ed il proprio modo di discesa alle capacità di cui dispone nonchè alle condizioni atmosferiche e di pista.

3. SCELTA DELLA CORSIA
Lo sciatore venendo da dietro deve scegliere la sua corsia in modo tale da non mettere in pericolo lo sciatore che lo precede.

4. SORPASSO
Si può superare da una posizione più alta o più bassa, da destra o da sinistra; ad ogni modo, però, con una distanza di sicurezza tale da lasciare allo sciatore sorpassato sufficiente spazio di movimento.

5. OBBLIGHI DELLO SCIATORE CHE STA PIU' A VALLE E DELLO SCIATORE CHE ATTRAVERSA LA PISTA
Ogni
sciatore che intende inserirsi su una pista di  discesa, o che attraversa l'impianto di risalita, deve assicurarsi precedentemente, guardando verso l'alto e verso il basso, che ciò possa essere fatto senza pericolo per se stesso e per gli altri. Tale regola vale anche per la partenza dopo ogni fermata.

6. FERMARSI SULLA PISTA DI DISCESA
Ogni sciatore deve evitare di fermarsi - senza che ne abbia l'assoluto bisogno - in prossimità di strettoie e in punti di scarsa visibilità. Se uno sciatore cade deve liberare la pista il più presto possibile.

7. RISALITA
Per la risalita, lo sciatore deve ingombrare solo il bordo esterno di una pista di discesa; tuttavia, in caso di scarsa visibilità, anche il bordo esterno deve rimanere libero. Tale regola vale anche per lo sciatore che scende a piedi.

8. RISPETTO DEI SEGNALI
Ogni sciatore deve rispettare le indicazioni dei segnali posti sulle piste di discesa (delimitazione, cartelli con indicazioni).

9. COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTI
In caso di incidenti ognuno ha il dovere di prestare aiuto.

10. OBBLIGO DI CERTIFICARE LA PROPRIA IDENTITA' IN CASO DI INCIDENTI
Ogni persona, indipendentemente dal fatto che sia testimone o parte in causa, responsabile o no, deve, in caso di incidente, indicare i suoi dati personali.

11. SPAZIO MINIMO PER IL SORPASSO DAL BORDO DELLA PISTA
E' buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il sorpasso.

12. TRAIETTORIE
Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci utilizzato (snowboard, telemark, fun carving ecc.).


       34073 Grado (GO) Viale Capricorno 29  -  p.iva 90001900316  -  Segreteria Martedì 18.30-20.30  -  e-mail: sciclubgrado@virgilio.it